STORIA


ll maglificio Essepi inizia la sua avventura nel lontano 1952dall’intuizione di Silvano Palloni, stimato imprenditore campigiano, sviluppando varie tipologie di prodotti di abbigliamento legati alla maglieria.

Nel 1993 l’attività passa al figlio Roberto che, con intraprendenza e capacità manageriali, sviluppa il business dell’azienda, concentrando la produzione su prodotti di maglieria calata.

È in questi anni che l’azienda matura la consapevolezza di potersi presentare al mercato europeo come un player di rilievo capace di raggiungere importanti commesse con la grande distribuzione e catene di negozi mono e multibrand.

La visione market-oriented è sviluppata con la terza generazione di soci/amministratori: Tiziana, Samantha e Valentina Palloni, che formano l’attuale board del maglificio Essepi.

Dagli anni 2000 l’attività si concentra da un lato sulla proposta di prodotti di alta e media gamma e dall’altro sulla costruzione di relazioni durature e la condivisione di risorse cognitive e know how con i principali stakeholder. Durante questo momento di sviluppo, ancora in essere, oltre alla fase di commercializzazione, si concentra l’attenzione sulla fase di ideazione e progettazione dei prodotti, le cui caratteristiche sono definite in stretta collaborazione con il cliente.

Continua in questi anni il percorso di sviluppo sui mercati internazionali che porta l’azienda ad ampliare gli orizzonti anche a Stati Uniti, Canada e centro America.